Team building a Torino? Partiamo dalla tavola!

Lavorare in gruppo è un’esperienza che può avere risvolti estremi: puoi trovare colleghi affascinanti e collaborativi con cui stare in ufficio diventa un piacere, oppure essere costretto a una pesante convivenza senza alcun feeling. Per fortuna si può sempre migliorare: instaurare un buon clima in azienda è possibile grazie alle attività di “costruzione del gruppo”. La proposta più semplice e di sicuro effetto è l’organizzazione di un pranzo aziendale: buon cibo e ambiente rilassato ti faranno conoscere meglio i tuoi colleghi e ne gioverà non solo il lavoro, ma anche il tuo benessere personale!

Una cena aziendale per far nascere un gruppo di lavoro

La filosofia del team building fu applicata per la prima volta nel 1941 dal pedagogo tedesco Kurt Hahn, che aprì una scuola di formazione esperienziale in Galles, seguendo gli insegnamenti dello psicologo Elton Mayo. Le sue ricerche puntavano a stimolare le relazioni personali tra colleghi, attraverso attività ludiche, esperienziali o di benessere: l’invito ad una cena aziendale può rientrare in tutte e tre le categorie! Il momento del pasto infatti è una pausa informale che contribuisce all’appagamento fisico e mentale: può far scoprire nuovi sapori, comprendere spazi di intrattenimento e invogliare alle chiacchiere. La possibilità di giocare e scambiarsi opinioni aumenta la capacità di ascolto, l’empatia e la creatività, qualità indispensabili per accrescere fiducia e stima reciproca.

Crea una squadra con un invito ad una cena aziendale

Incontrando i colleghi fuori dall’ufficio, spesso si finisce a parlare di lavoro: anche se la cena aziendale può essere l’occasione per condividere altri interessi, è possibile sfruttarla per comunicare in modo più schietto e diretto l’immagine e gli obiettivi dell’azienda. Sentirsi coinvolti e partecipi nella storia e nella crescita della società è gratificante e spinge a impegnarsi di più nei propri compiti. Inoltre, si può approfittare dell’evento per presentare ai clienti la propria strategia di lavoro, sia invitandoli di persona, sia utilizzando gli strumenti del marketing digitale per mostrare un aspetto inedito del gruppo.

Dove mangiare a Torino con i colleghi?

L’invito ad una cena aziendale richiede un posto dove mangiare bene e sentirsi a casa: un menu concordato per soddisfare i gusti di tutti ed eventuali esigenze alimentari (intolleranze, allergie, regimi dietetici particolari) e una sala ampia e riservata per stare comodi. Se vuoi mangiare a Torino per un pranzo aziendale, puoi contare su Il Ristorante Torino, in zona Porta Nuova: diventerà un appuntamento tradizionale per ricaricarsi tra una sfida di lavoro e l’altra. I piatti preparati al momento racchiudono ingredienti stagionali e sono accompagnati da ottimi vini della fornitissima cantina, per non farti mancare i brindisi!

Chiama ora!