Tutto il calore della Spagna in un aperitivo al centro di Torino

Dopo una giornata di lavoro, prima di rientrare a casa tutti vogliono concedersi almeno un paio di ore di relax per staccare la spina e mettere a riposo il cervello. Gli aperitivi a Torino sono l’attività più gettonata tra giovani e adulti per passare del tempo in spensieratezza, ma non sempre sono all’altezza della situazione. Il punto è che l’aperitivo di Torino centro si riduce quasi sempre al solito spritz, che alla lunga stanca un bel po’. Sarebbe bello che gli aperitivi a Torino fossero anche a tema, o che magari attingessero alla cultura di paesi stranieri. Ma vi immaginate se, ad esempio, si potesse fare un apericena a Torino a base di tapas? Cosa dite, non sapete cosa sono le tapas? Allora, approfittiamo per fare una veloce capatina in Spagna.

Tapas: l’aperitivo veloce ed economico tipico della penisola iberica

La Spagna ha tantissime bellezze da offrire ai suoi turisti: città bellissime, spiagge stupende e sole in gran parte dell’anno. Tuttavia, anche sul campo degli aperitivi gli iberici possono offrire molto, grazie alle famose “tapas”. Con il termine tapas si intendono dei piccoli assaggi di ricette tipiche della tradizione culinaria spagnola. Delle vere e proprie monoporzioni (o anche meno), da accompagnare con l’immancabile “cerveza” (birra). La varietà di piatti che si possono gustare nelle tapas è enorme, ma è indubbio che ci sono alcuni punti fermi che non possono mai mancare. Uno su tutti, ad esempio, è il famoso “jamon serano” del prosciutto crudo tagliato a fette o a cubetti che ha un sapore davvero intenso. Molto gettonato è anche il polpo alla gallega, che è particolarmente complesso da preparare: pensate che ci vogliono ben 40 minuti per prepararlo, e va servito con patate lesse. Se amate i sapori piccanti apprezzerete anche le “patatas bravas”, tagliate a cubetti, fritte e servite con una spolverata di pepe. Infine, se amate il pesce, potreste optare anche per i classici calamari fritti, che ovviamente conosciamo anche qui in Italia.

L’apericena a Torino a base di tapas

Se abbiamo solleticato il vostro desiderio di tapas, sappiate che abbiamo una buona notizia per voi: l’aperitivo veloce ed economico di matrice iberica è arrivato anche nella città della Mole. Di questo dobbiamo rendere grazie ai ragazzi del Ristorante Torino, un locale sito in zona Porta Nuova che a partire dalle 18:30 propone tapas ed altri stuzzichini di origine spagnola, il tutto accompagnato da birra, vino e cocktail a scelta. Oltre che per l’aperitivo a Torino centro, questo locale potrebbe essere l’ideale anche per organizzare dei pranzi di lavoro.

Chiama ora!